Descrizione


Il nuovo stabile residenziale è situato a Gudo in Canton Ticino. L’edificio è costituito da n.28 appartamenti, rispettivamente da 3 ½ locali e 2 ½ locali, su 4 livelli, compreso il piano terra.Il complesso è anche costituito da un piano interrato comprendente rifugio, cantine, locali tecnici, lavanderie e una autorimessa per 39 posti auto, comprensiva di zona motocicli.

L’edificio è caratterizzato da un piano terra suddiviso in corridoi aperti volti a garantire la permeabilità all’area. e risulta simmetrico rispetto all’asse N-S centrale dove è posizionato il vano scale e ascensore.La posizione dell’edificio, la sistemazione esterna e l’articolazione interna degli spazi sono state definite con l’obiettivo primario di eliminare completamente qualsiasi barriera architettonica

La progettazione degli appartamenti verte principalmente sull’orientamento. Le zone giorno sono orientate in direzione Sud con relative ampie aperture e terrazze. Soltanto alcuni alloggi presentano affacci in direzione Nord, anch’essi comunque dotati di ampi terrazzi, aperture così da garantirne l’illuminazione necessaria.

La circolazione interna tra gli alloggi avviene tramite un corridoio distributivo  a partire dal vano scale e ascensore ubicato al centro dell’edificio.

Dati progetto:

Piano Terra 640 mq divisi in 2 x 3 ½ locali + 5 x 2 ½ locali

Piano Primo 680 mq divisi in 2 x 3 ½ locali + 5 x 2 ½ locali

Piano Secondo 680 mq divisi in 2 x 3 ½ locali + 5 x 2 ½ locali 

Piano Terzo 680 mq divisi in 2 x 3 ½ locali + 5 x 2 ½ locali

Encotech ha ricevuto l’incarico di progetto definitivo e pratiche amministrative, progetto esecutivo e coordinamento specialisti, direzione lavori e Project Management.