Descrizione


Il Nuovo Centro Culturale di Lugano (LAC) è un dei più importanti e complessi progetti pubblici realizzati nella Svizzera italiana.

Il Nuovo Centro Culturale terminato a fine 2014 ha un volume di 125.000 mc e si trovano al suo interno una teatro per 1000 persone dotato della più alta torre scenica della Svizzera, un museo di circa 2700 mq, una Hall di ingresso comune alta 20 m, sale polifunzionali e per conferenze, due caffetterie e un bookshop. Esternamente è stata realizzata una piazza, un teatro all’aperto, uno parco e una autorimessa per 327 posti auto.

Viste le diverse funzioni al suo interno il progetto ha richiesto l’intervento e la consulenza di un numero molto elevato di competenze differenti che spaziano dalla sicurezza all’antincendio, dall’acustica alla museologia, dalla fisica delle costruzioni al Building Information Management (BIM). ENCOTECH si è occupata del Project Management dell’intero cantiere, collaborando con la Committenza pubblica per la realizzazione della più importante opera pubblica costruita in Ticino negli ultimi anni.